Dettagli di stile. Moda, costume e società nella pittura italiana Stefano Zuffi

ISBN: 9788837030407

Published:

Hardcover

335 pages


Description

Dettagli di stile. Moda, costume e società nella pittura italiana  by  Stefano Zuffi

Dettagli di stile. Moda, costume e società nella pittura italiana by Stefano Zuffi
| Hardcover | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, RTF | 335 pages | ISBN: 9788837030407 | 3.57 Mb

Nel pieno splendore del Rinascimento, monsignor Giovanni Della Casa così riassume lideale della cultura, delleducazione, dellarte in Italia: Non si deve adunque luomo contentare di fare le cose buone, ma dee studiare di farle anco leggiadre. EtMoreNel pieno splendore del Rinascimento, monsignor Giovanni Della Casa così riassume lideale della cultura, delleducazione, dellarte in Italia: Non si deve adunque luomo contentare di fare le cose buone, ma dee studiare di farle anco leggiadre. Et non è altro leggiadria che una cotale quasi luce che risplende dalla convenevolezza delle cose che sono ben composte e ben divisate luna con laltra e tutte insieme, senza la qual misura eziandio il bene non è bello, e la bellezza non è piacevolezza.

Seguendo come obiettivo la ricerca della bellezza, questo volume raccoglie preziosi particolari tratti dalle opere di 70 pittori italiani dal XIV al XVIII secolo, scelti come espressione del gusto e della cultura del Bel Paese. La sequenza degli oltre 150 dipinti, articolata in 18 capitoli, traccia un percorso trasversale attraverso le varie epoche toccando temi e aspetti insoliti del costume e della vita quotidiana: dallo splendore della scena pubblica, testimoniata dalla sontuosità dei cerimoniali di corte e dalla preziosità di abiti, acconciature e gioielli, ai piaceri più intimi della sfera privata, descritta nei particolari degli arredi, delle suppellettili e degli accessori personali.

Grazie alla spettacolarità dei dettagli ravvicinati, riprodotti in un insolito formato a pagine multiple, si schiudono spiragli e punti di vista inaspettati anche per opere celeberrime, ma che non smettono mai di sorprendere, di commuovere e di comunicare intense emozioni.

Che sia proprio questo il segreto della bellezza?



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Dettagli di stile. Moda, costume e società nella pittura italiana":


naturphoto.eu

©2009-2015 | DMCA | Contact us